martedì 21 febbraio 2012

Ingranaggeria (Parte Prima)

Iniziamo col parlare dell'ingranaggeria "lato alternatore" che compone il twin


Tralasciando per il momento l'arpionismo e il selettore del cambio (che voglio trattare in maniera "dedicata") parliamo del gruppo rotore-volano (in foto visto posteriormente di fianco al motorino d'avviamento) : risalta subito all'occhio la grossa ruota dentata alleggerita su cui poggia il cuscinetto "ruota libera" ...


Il gruppo rotore-volano scomposto : oltre a risaltare il cuscinetto ruota libera con la sua sede bisogna soffermarsi un attimo parlando del volano : questo "sconosciuto" ma importantissimo monolite in acciaio e' stato  lavorato mediante tornitura esterna (mantenendo cosi' il perfetto bilanciamento) in modo da raggiungere un peso complessivo di 1430gr (dai 1950gr da originale) ...questo fattore comportera' una serie di "guadagni" funzionali nell'erogazione del motore ! 

ulteriori informazioni ed una completa analisi sul volano alleggerito e' possibile trovarla nell'ottima guida nel sito del Team Desmodromico !!

La scelta di lavorare il volano originale anzicche' attingere al catalogo DP che offre un aftermarket in alluminio ...oltre che nel puro fattore "peso" (nn ricercavo qualcosa di estremo) sta proprio nel materiale che compone il ricambio DP (alluminio) : cio' constringe ad una serrata e meticolosa manutenzione (ogni 5000-10000 km max) ed un controllo scrupoloso del serraggio del dado di chiusura !

Puntare quindi alla lavorazione del ricambio originale porta in se numerosi benefici... (senza considerare il risparmio in denaro !) 


Una visione anteriore d'insieme del gruppo rotore-volano riassemblato !



Particolare dell'ingranaggio cosi' detto "Ruota Fonica" ...



Il ruota fonica e' un importantissimo ingranaggio che lavorando con il "sensore pick-up" rileva l'effettiva velocita' di rotazione e posizione dell'albero motore (indispensabile ad esempio per la gestione elettronica dell'anticipo) ai fini della corretta gestione ed alimentazione del motore. anche in questo caso l'ingranaggio e' fortemente alleggerito a tutto vantaggio del peso complessivo !

NB. rispetto ad esempio al 992 DS il 1078 Hyp utilizza un ingranaggeria piu' leggera di ben 1200 gr circa !


Infine per ultimo l'ingranaggio "moltiplicatore" del motorino d'avviamento che moltiplicando la forza impressa dal motorino riesce a far girare il motore contrastando la pressione nelle camere (prossime al PMS) portando cosi' all'avvio del motore .

Immagine Generica dell'ingranaggio moltiplicatore 992ds
In questo caso per un puro fattore di comodita' ho evitato ulteriori lavorazioni ai semicarter motore adoperando il "vecchio" sistema (sempre ottimo) che viene utilizzato per avviare il 992DS : questo sistema supporta tranquillamente anche motori supercompressi !


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