lunedì 27 febbraio 2012

Gruppo Frizione


Il gruppo frizione in una ducati e' uno di quei punti fondamentali che molto spesso fa' davvero la differenza : e' il componente che piu' di tutti e' implicato nella trasmissione della potenza e che con poco puo' variare innumerevoli fattori ...anche nell'erogazione !

La frizione che ho voluto assemblare rientra nelle "frizioni classiche" ...l'antisaltellamento sarebbe stato un inutile spreco ed avrebbe solo influito nella durata dei dischi !


Nella scelta della campana ho preferito puntare sulla modulabilita' migliorando anche il fattore "usura" quindi tale scelta nn poteva che ricadere su una campana Z48 della STM : oltre ad un buon margine di peso risparmiato garantisce rispetto ad una piu' classica campana con 12 denti una ovvia superficie d'appoggio maggiore del pacco dischi quindi una migliore modulabilita' della stessa che si traduce con minori strappi in partenza ...minor rumore d'esercizio (scampanellamento) ed un usura del componente e del pacco dischi inferiore rispetto ad altre soluzioni .


Il pacco dischi completo e' della Surflex con guarniti sinterizzati specifici ovviamente per campana a 48 denti...


Molle in inox cromato ... bulloneria in inox A2 e scodellini in ergal dal pieno della NGR modello a sua volta "Light" (unicamente una chicca estetica) !



La scelta del tamburo e' ricaduta su un nuovo tamburo della NGR in ergal dal pieno : un ibrido ben costruito ...senza sistema parastrappi ...un ottima precisione nella realizzazione e con colonnette in inox a tutto vantaggio della sicurezza...


il guadagno in peso rispetto al componente originale e' davvero notevole !



Una visione di insieme dell'intero gruppo frizione assemblato : la scelta del piattello spingidischi "Vertigo" della STM e' stata una scelta tipicamente estetica !


Dentro il carter...


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