mercoledì 22 febbraio 2012

Ingranaggeria (Parte Seconda)

L'ingranaggeria "lato frizione" e' abbastanza semplice perche' e' composta unicamente dal gruppo della "primaria" e dalla pompa olio !

Dei due ingranaggi che compongono la primaria...la grande ruota dentata mostra un notevole alleggerimento a tutto beneficio dell'inerzia (oltre al guadagno in peso che la moto deve comunque tirarsi dietro)



nella vista frontale e' possibile notare la sede dove viene avvitata la campana frizione ...con l'ottimo paraolio interno ed il distanziale per il tamburo in alto sulla Dx...

Nulla di rilevante invece per il robusto ingranaggio "piccolo" legato all'albero motore (nella foto ancora montato nella sua sede) ...credo che al di la' del numero di denti ...l'ottima manifattura e precisione sia uguale in quasi tutte le ducati moderne !


Per una questione di pignoleria ho provveduto a prendere a ricambio le rosette di sicurezza e i cursori a mezza luna in modo da avere un feedback positivo e considerare il motore come "perfettamente revisionato in ogni sua parte" !

La pompa olio di tipo meccanico riesce a garantire un ottima lubrificazione in ogni condizione ...la sua particolare posizione (molto bassa) garantisce un ottimo pescaggio anche in condizioni diciamo "estreme" o con carenza d'olio !


Sulla destra e' presente il "famoso" filtro a reticella  ...sconosciuto a molti meccanici "della domenica" ...ma importantissimo in fase di tagliando...e' molto resistente e facilmente lavabile quindi si presta sempre ad essere riutilizzato...

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