giovedì 17 maggio 2012

Restauro Collettori

L'importante scelta dei collettori nn poteva che ricadere su qualcosa che nn fosse "eccessivamente" estremo in modo tale da privilegiare la resa su strada dove anche i medio bassi svolgono un ruolo molto importante : dei vecchi Sil-Moto con compensazione "spaghetti style" in acciaio inox da 43mm originariamente creati per M900 ...sono stati modificati con dei raccordi sempre in inox che li potessero adattare alle teste del DS ...l'ibrido risultante dopo il lavoro di recupero ed una bella lucidata e' davvero notevole ! =)



Ma partiamo dall'inizio : appena presi si presentavano bene anche se un po' usurati...




Ossidazioni piu' o meno pesanti e la staffa di ancoraggio al basamento totalmente staccata...



Un passo alla volta ho iniziato l'opera di restauro risaldando con acciaio e cannello la staffetta prestando attenzione che in nessun punto vi fossero possibili fori di sfiato (magari abbondando con materiale da saldatura !)

...successivamente mi sono preoccupato delle flange visto lo stato disastrato di quelle originali in alluminio...


Fortunatamente grazie all'aiuto dell'amico Giancarlo Braschi (O'Fresatore) siamo riusciti a ricrearne delle nuove ! Prendendo quindi tutte le dovute quote si e' arrivati finalmente al progetto definitivo :


che ha poi portato al render in 3d in cad/cam :

e finalmente alle flange ultimate ..rigorosamente ricavate dal pieno partendo da una lastra in acciaio inox !


Montate cosi' le nuove flange nei raccordi si e' reso necessario ricreare i due "supporti molla" ad U ...saldando due semplici (ma perfetti per l'occorrenza) chiodi ad U in acciaio successivamente piegati ed adattati !! 


Una volta completato l'iter di recupero del collettore sono passato alla fase vera e propria di "restauro estetico" : ho inizialmente lavato il tutto con spugna abrasiva e fosfatizzante (sidol) in modo da eliminare parte delle fioriture e delle ossidazioni in generale ...per poi passare alla fase di lucidatura dell'acciaio ! 

Carta vetrata in sequenza dalla 120 alla 240 hanno riportato il metallo a nudo eliminando oltre all'ossido anche gran parte della rugosita' e delle bave delle varie saldature !


una passata veloce con carta "verde" grana 300 in modo tale da omogenizzare la resa e avere un effetto lucido ma allo stesso tempo un po' satinato (nn mi piaceva l'effetto "a specchio") ...successivamente alcune veloci passate con panno e pasta abbrasiva fine per metalli rigorosamente passata a mano !



 il risultato ottenuto e' stato decisamente piu' che soddisfacente !!



Molle in acciaio...guarnizioni alle teste nuove e pasta specifica nei punti di giuntura in modo da nn farli sfiatare : pronti per essere montati !!



Nessun commento:

Posta un commento