martedì 15 maggio 2012

Deassemblare Teste DS

Finalmente si procede in qualche direzione !!

Per effettuare i lavori di smerigliatura delle sedi valvola l'officina meccanica (e rettifica) mi ha consigliato di deassemblare completamente le teste in modo tale da poter lavorare liberamente. 

Una volta rimossi i coperchi punterie/camme e tolti gli alberini dei bilanceri mi sono trovato nell'arduo compito di smontare le pulegge degli alberi a camme in modo tale da liberare quest'ultimi . Inizialmente ho tentato la via pacifica tramite attrezzo blocca puleggia e chiave a 4 punte specifica...ma dopo mezza giornata di tentativi vari (miseramente falliti) a causa del pesante ossido che aveva letteralmente saldato i due componenti ...ho  deciso di passare alla maniere "BRUTE" ! 


Armato il dremel con moletta fresatrice conica sono andato a scavare letteralmente il fianco dei dadi elastici in modo tale da creare un solco e farli cosi' "mollare" la presa...con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta di generose dimensioni ed un martello ho poi forzato l'incavo ottenuto creando cosi' una crepa che ha letteralmente spaccato il dado elastico permettendo lo sblocco...

Svitati cosi' con facilita' ecco cosa resta dei temerari dadi elastici !


Rimosse le pulegge ho smontato le piastrine in alluminio che permettono di avvitare i carter copricinghie... 




Tolti finalmente gli alberi a camme ho pulito accuratamente le bronzine oleodinamiche e ho dato una prima sgrossata all'interno della testa.




Una volta ultimata la fase di controllo del piano di appoggio (ed eventualmente una rettifica dello stesso) e la smerigliatura delle sedi valvola ...provvedero' alla pulizia e sgrassatura accurata e al cambio dei componenti "sensibili all'usura" come gommini valvole e paraolio degli alberi a camme ! 


Nessun commento:

Posta un commento