lunedì 12 marzo 2012

Lavorazione Teste : Lucidatura Camera Scoppio

La pulizia e lucidatura della camera di scoppio e' forse il piu' classico dei passaggi nella preparazione di un motore : "lucidare le teste" ...una superficie lucida riflette la radiazione termica infrarossa diminuendo in maniera significativa lo scambio termico tra i gas e la testa stessa (quindi a tutto beneficio della vita del motore stesso) ..inoltre i gas restando in questo modo piu' caldi esercitano una maggiore energia sul pistone !

Una testa del DS con qualche migliaio di kilometri alle spalle si presenta in questo modo : pesanti incrostazioni carboniose formano una dura morchia in camera ...sopra le valvole e nella zona di squish



Per la pulizia ho direttamente adottato un foglio di carta vetrata con grana 180 ed del diluente nitro per le zone piu' "toste" ! ...come si vede dalle foto la carta e' stata passata pazientemente seguendo le normali nervature della camera in modo tale da nn alterarne minimamente il disegno razionale eliminando pero' al contempo i possibili punti caldi che con un aumento dell RC ad 11.2:1 potrebbero causare inopportune detonazioni !



Finita la fase con carta 180 e ripulito il tutto con del diluente nitro si passa alla carta 240 (a secco) che raccordera' perfettamente la superficie preparandola alla lucidatura a specchio...


Tolte le valvole e protette le rispettive guide si passa alla lavorazione dei condotti ...per poi arrivare alla fase finale di lucidatura


Pulito il tutto nuovamente con del diluente ho armato il dremel con moletta lucidante in panno e ho passato della pasta abrasiva di tipo "fine" specifica per metalli ...



il risultato e' gia' decisamente appagante ma per pignoleria ho montato una moletta lucidante di tipo "conica" e ho passato altre due mani di pasta abrasiva ...questa volta di tipo "finissimo" per metalli ottenendo un'ottima rifinitura a specchio sia nella camera...che nella zona di squish che addirittura nel condotto di scarico !



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